YOGA DELLA RISATA
Presentazione dello yoga della risata

Sessioni di yoga della risata

Corso base di yoga della risata

E’ un workshop al termine del quale i partecipanti avranno una conoscenza di base dello Yoga della Risata e di come questa pratica funzioni, offrendo incommensurabili benefici per il corpo e per la mente. Si sperimenta una sessione di Yoga della Risata, comprensiva di Meditazione. Viene spiegato come si possa entrare a far parte del mondo della risata incondizionata, con tutte le relative pratiche. Si impara a ridere di se stessi portando piu’ risate nella propria vita.
Leader Training 2 giorni- Training per la Certificazione dei Leader di Yoga della risata (CLYL):
Questo tipo di corso dà diritto al conseguimento del Certificato internazionale di Leader di Yoga della risata

Si tratta di una formazione di base su come condurre le sessioni di risate per i club sociali, le organizzazioni aziendali, per gli anziani, i bambini in età scolare e persone con bisogni speciali. Si possono acquisire competenze di di base su come condurre un gruppo di persone attraverso la sessione di risate e la meditazione. S’imparano inoltre anche la storia, il concetto di base , la filosofia e diverse fasi dello Yoga della risata fino alla meditazione risate. È un corso durante il quale si impara ad armonizzare le antiche pratiche yoga con la gelotolgia.

Questo corso è rivolto a chiunque voglia diventare Leader di Yoga della Risata, per aiutare noi stessi e gli altri a scoprire la propria “risata interiore”, e a tutti coloro che vorrebbero lavorare come Leader di risata presso Aziende o altre Istituzioni

  • Chiunque voglia aggiungere più allegria, leggerezza e positività alla propria vita
  • Chi vuole coltivare la risata come esercizio di respirazione
  • Chiunque voglia dare inizio ad un Club della Risata
  • Chi già partecipa ad un Club della Risata
  • Operatori Sanitari
  • Formatori aziendali
  • Educatori ed Insegnanti
  • Assistenti sociali
  • Psicoterapeuti
  • Venditori
  • Cantanti, attori e presentatori
  • Animatori

I partecipanti impareranno:

  • come coltivare la risata come esercizio di respirazione
  • come condurre un Club della risata
  • come realizzare una Sessione di risata con i bambini, gli anziani, negli ambienti di lavoro, nelle strutture sociali ecc.
  • come ridere da soli e rendere la risata un esercizio quotidiano
  • le basi scientifiche della terapia del riso e come si coniugano con lo Yoga gli effetti sulla salute a livello fisico, mentale, sociale e spirituale
  • come coltivare il “sorriso interiore” e vivere con più allegria
  • come applicare la risata per rimuovere le inibizioni ed acquisire più stima in noi stessi, migliorando le relazioni sociali
  • come inserire lo Yoga della risata nelle attività lavorative svolte quotidianamente
  • la Laughter Meditation (Meditazione della risata): disposizione mentale che consente di ridere senza sforzo, facendo affiorare la risata dal nostro profondo

JOY DANCE®
Format della Joy Dance®:

Una presentazione del metodo Joy Dance® di 2 ore per sperimentare il corpo con la danza e lo yoga della risata per entrare in contatto con la pura gioia del movimento.

Sono previste esperienze di esplorazione e di composizione per sviluppare la sensibilità artistica e la capacità di porsi in ascolto e in relazione con se stessi e con gli altri.

La danza e la musica saranno compagne di un viaggio attraverso l’espressività creativa e giocosa.

“Joy Dance® ” è la scoperta di una dimensione di danza appagante per il corpo e per lo spirito: si partirà dal movimento naturale passando attraverso lo studio degli elementi base del linguaggio della danza.

Joy Dance Introduction è particolarmente adatto durante workshop sui 4 elementi della Gioia, durante Basic , leader trainig o teacher trainig di Yoga della risata.

Finalità: introdurre alla disciplina Joy Dance®.

Obiettivi: Aprirsi alla coscienza corporea nel movimento. Sviluppare attenzione, coscienza, presenza. Riattivare lo spirito di gioco. Sperimentare la relazione tra gioco e improvvisazione creativa. Consolidare l’affermazione di Sé e lo scambio con gli altri attraverso il gioco del corpo in movimento.

Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.(Rudolf Nureyev)

Il workshop della durata di un giorno ( 8 ore) è rivolto a tutti coloro che desiderano familiarizzare con la Joy Dance® e sono interessati ad una visione espressiva e creativa del movimento.

Il corso non richiede specifiche conoscenze di danza.

E’ finalizzato a fornire facili strumenti operativi per inserire nelle sessioni di yoga della risata esercizi di Joy Dance per imparare a respirare, a conoscere il proprio corpo e la corretta postura, conoscere lo spazio che ci circonda, conoscere il ritmo e il tempo. Ma anche per socializzare, relazionarsi con l'altro in modo armonioso e attivo: occasione per esprimersi creativamente in uno spazio nel quale provare e provarsi senza pretese e giudizio, attraverso la pedagogia del gioco e della risata. Attraverso il movimento corporeo, in sinergia con la creatività, e con i giochi di consapevolezza, gli esercizi di Yoga della Risata (esercizi di risveglio alla gioia) e di respirazione si hanno effetti positivi anche dal punto di vista psicologico, sociale ed emozionale.

Una novità vera e propria: danza e risata due espressioni del corpo, una che influenza l’altra, tanto da diventare un’unica espressione. Espressione che invita a conoscere, capire e vivere.

Finalità: Conoscere se stesso. Sviluppare la conoscenza del proprio stile espressivo nel movimento. Imparare ad utilizzare gli elementi essenziali dei modelli di Laban per descrivere il movimento.

Obiettivi: Aprirsi alla coscienza corporea nel movimento. Sviluppare attenzione, coscienza, presenza. Riattivare lo spirito di gioco. Sperimentare la relazione tra gioco e improvvisazione creativa. Consolidare l’affermazione di Sé e lo scambio con gli altri attraverso il gioco del corpo in movimento.

Il gioco è l’attività privilegiata con cui scoprono il mondo, è quello “spazio transizionale” tra realtà e fantasia, tra desiderio e paura (Winnicott), ed il movimento è la modalità più spontanea, motivante e gratificante che permette di vivere questa esperienza. Un corpo che gioca è un corpo che sperimenta, esplora, inventa, scopre e impara.

Un workshop della durata di 2 giorni

“Joy Dance® ” : Sperimentare il corpo con la danza e lo yoga della risata.
Sperimentare la pura gioia del movimento.
Come? Attraverso la danza creativa applicata allo Yoga della risata.

Attraverso esercizi guidati si lavorerà sugli schemi e la coordinazione motoria di base, sull’ascolto di sé e la relazione con l’altro, sulla percezione del tempo, delle direzioni e dei livelli spaziali ed in generale sulle potenzialità creative ed evocative del movimento danzato.
L’intento è quello di fornire una prima conoscenza della danza creativa e di trasmettere ai partecipanti strumenti pratici e metodologici per una sua concreta applicazione nel contesto del club di yoga della risata.

Il corso è aperto a tutti.

Particolarmente adatto per leader e teacher di yoga della risata per approfondire le tematiche della DANZA come uno dei quattro elementi della gioia, i suoi benefici e le relative conoscenze scientifiche. Ma è rivolto anche a chi ha voglia di ridere e assimilare i benefici della risata associata alla Danza riscoprendo la magia dell’emozione e della gioia, Counselor, Educatori ed insegnanti, Assistenti sociali, Fisioterapisti, Psicoterapeuti, Studenti, Chi soffre di panico, ansia e depressione, Assistenti e operatori sanitari, Cantanti, attori e artisti, Animatori.

Adottando una prospettiva di studio che intreccia gli assunti teorico-metodologici con le pratiche pedagogiche, il corso si propone di analizzare non solo le motivazioni sociali e le riflessioni artistiche che hanno condotto a questa nuova dimensione della danza, ma anche i metodi e le strategie didattiche più appropriate per formare figure professionali nell'ambito della progettazione e conduzione di attività di danza nei club della risata, nella scuola e nel contesto sociale.

Il JOY DANCE® LEARNED è un percorso straordinario per imparare a riconoscere, accettare e AMARE il proprio bambino interiore. E' un training intensivo dove si impara a staccare dai ritmi e dagli impegni quotidiani per vivere con la massima disponibilità e attenzione, questa fantastica esperienza di gioia, attraverso il movimento corporeo e la danza.

Il Learned di Joy Dance® – è una figura professionale specializzata nella progettazione e conduzione di attività di danza nei club della risata, nella scuola e nel contesto sociale.

Finalità: Conoscere il Processo creativo -Sviluppare la consapevolezza del processo creativo e le sue implicazioni. -Esplorare gli aspetti trasformativi del creare. -Imparare l’utilizzo di elementi che stimolino la creatività (suono-musica, immagini, materiale artistico, oggetti.). Obiettivi:Acquisire un buona capacità di:

  • Spiegare gli esercizi e trasmettere il significato della esplorazione danzata;
  • Proporre una sessione di Joy Dance®;
  • Danzare su diversi ritmi e tipi di musiche;
  • Percepire l’energia della danza e della risata proponendo gli esercizi adeguati al contesto o al momento;
  • Sviluppare una buona capacità di osservazione, introspezione, percezione, apertura e dialogo.


Contenuti del Corso
Il programma comprende le seguenti aree di insegnamento:

Area di formazione personale:

  • Riscoperta del sentire corporeo e decondizionamento dagli stereotipi del movimento danzato.
  • Presa di coscienza del proprio agire corporeo nella relazione interpersonale ed educativa.


Area di formazione metodologica:

  • Analisi Laban del movimento
  • Metodologia della danza educativa


Area di formazione operativa:

  • Danze etniche
  • Improvvisazione e composizione del movimento
  • Musica e movimento
  • Tecniche di conduzione
  • Utilizzo delle risorse didattiche (stimoli sonori, visivi)


Attestato Al termine del week-end verrà rilasciato l’attestato di Learned di Joy Dance®.
Il Learned di Joy Dance® può utilizzare il marchio registrato nella presentazione dei progetti.

- Se pratichi o insegni yoga della risata e ritieni che un’ulteriore specializzazione nella danza possa completare la tua formazione;
- Se necessiti di ulteriori strumenti didattici e pedagogici per migliorare la tua professionalità e l’offerta formativa del tuo centro ludico, della tua scuola o dei tuoi corsi privati;
- Se desideri fare un corso di accrescimento personale lavorando sul tuo bambino interiore.

In un clima ludico e creativo esperti professionisti ti trasmetteranno gioia, entusiasmo, passione, professionalità, conoscenze ludiche e didattiche.

Il Corso di perfezionamento per Coach di Joy Dance® ha lo scopo di creare figure specializzate nell’insegnamento della danza educativa e si rivolge a quanti operano nel campo dell’educazione di base, agli insegnanti di danza e di musica, agli educatori del movimento , ai leader e teacher di yoga della risata che desiderano adattare ed ampliare le proprie competenze artistiche e pedagogiche acquisendo metodologie e strumenti capaci di inserire con competenza e professionalità la Joy Dance® all’interno della programmazione delle proprie attività.

Il Coach di Joy Dance® – è una figura professionale specializzata nella progettazione e conduzione di attività di danzanei club della risata, nella scuola e nel contesto sociale, ma anche nella conduzione di workshop JOY DANCE® INTRODUCTION e JOY DANCE® ONE-DAY. E’ indirizzata a diffondere la cultura della danza e a promuovere un linguaggio artistico ed espressivo del corpo attento al benessere psicofisico della persona. Ha l’autorizzazione per condurre i workshop : JOY DANCE® INTRODUCTION e JOY DANCE® ONE-DAY.

L’ambito professionale nel quale il Coach di Joy Dance® si colloca, si caratterizza per una proposta didattica di tipo laboratoriale, centrata su una ricca gamma di esperienze motorie, creative ed espressive e contraddistinta da interventi che possono essere realizzati in maniera assai diversificata, per durata, organizzazione e contenuti.
Per questo il profilo professionale del Coach di Joy Dance® deve basarsi su una specifica competenza pedagogica, educativa ed artistica che consenta di intervenire sulle diverse realtà del contesto scolastico e sociale.

Capacità e competenze da acquisire al termine del corso:

  • Capacità di progettazione e conduzione di attività di danza quale strumento formativo della persona e mezzo di espressione e comunicazione dell’individuo.
  • Capacità di trasferire le conoscenze acquisite adeguandole con sensibilità e competenza ai diversi contesti presenti nella scuola e nel sociale.
  • Capacità di ascolto e di relazione corporea.
  • Capacità di elaborare percorsi di conoscenza in equilibrio fra ambito formativo ed artistico.
  • Capacità di dialogo con l’istituzione scolastica e il contesto sociale attraverso l’acquisizione di specifiche capacità progettuali.

Destinatari Insegnanti di danza, danzatori, educatori del movimento, insegnanti di area motoria, espressiva e musicale, Leader e Teacher di Yoga della Risata.

Prerequisiti Il corso offre un percorso formativo teso al perfezionamento e allo sviluppo di specifiche competenze pedagogiche nell’ambito della dimensione artistica del movimento. Per questo si tenderà, in particolare, a ricercare nei possibili candidati una buona coscienza del corpo, basata su percorsi di ascolto, conoscenza corporea, e flessibilità esecutiva e creativa, che possono derivare, oltre che da studi di danza, anche da training teatrali o di altre discipline artistiche del movimento. E’ inoltre gradita esperienza, anche iniziale, di insegnamento.

Possono accedere al Corso di formazione per Coach di Joy Dance ® coloro che hanno frequentato il Leader Traning di Joy Dance® o tramite Colloquio attitudinale teso a verificare le motivazioni del candidato e la sua esperienza.

Il Percorso Il percorso prevede una formazione di base corporea, finalizzata a riconoscere le proprie caratteristiche artistico-espressive attraverso la sperimentazione dei principi di movimento(corpo, spazio, dinamica, relazione), sia attraverso lezioni teorico-pratiche sia nella formazione-intervento a contatto con i bambini, famiglie, giovani e anziani. I metodi di conduzioni saranno oggetto di lezioni frontali teorico-pratiche, insieme con proposte di co-conduzione sul campo. Sono previsti moduli sulla progettazione . Verrà attivato per ogni partecipante un intervento dove sperimentare la propria conduzione, in presenza di un supervisore. Ogni partecipante produrrà alla fine del percorso un progetto di intervento individuale.

Finalità: Creare una pratica personale di movimento per la crescita personale. Imparare i criteri didattici del Movimento Creativo e l’adattamento degli stessi all’insegnamento nelle diverse fasce di età. Contenuti del Corso

Il programma comprende le seguenti aree di insegnamento:

Area di formazione personale:

  • Riscoperta del sentire corporeo e decondizionamento dagli stereotipi del movimento danzato.
  • Presa di coscienza del proprio agire corporeo nella relazione interpersonale ed educativa.
  • Identificazione di una dimensione soggettiva del pensiero artistico del corpo.
  • Abitudine ai processi di autovalutazione.

Area teorica

  • Anatomia applicata al movimento
  • Gli aspetti psico-pedagogici
  • Conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie
  • Educazione all’ascolto
  • Analisi Laban del movimento
  • Metodologia della danza educativa
  • Progettazione e pianificazione degli interventi

Area pratica

Tutti i partecipanti alla formazione vengono coinvolti in attività pratiche:

  • Laboratori di movimento: Danze – Danze Meditative - Danze Etniche – Improvvisazione e composizione del movimento – Giochi di Psicosintesi – Musica e movimento - Utilizzo delle risorse didattiche (stimoli sonori, visivi) - Esercizi di percezione sensoriale a contatto con la natura - Esercizi stimolo cellulare - Esercizi di risveglio alla gioia- Esercizi e giochi di riequilibrio degli emisferi attraverso il movimento e il disegno - Corretta postura e allineamento corporeo - Percezione spaziale - Radicamento, ecc.
  • Laboratori creativi
  •  
PROGRAMMA
Il percorso inizia al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti a Bari e 15 partecipanti nelle altre città.

Il Percorso di Formazione COACHING TRAINING di JOY DANCE® è a numero chiuso

Prevede:

  • n°75 ore di attività, suddivise in cinque moduli di quindici ore ciascuno ( in 5 week end) dove si svolgono le tecniche della Joy Dance® e i principi della danza creativa.
  • n° 1 Manuale con numerose attività.
  • le musiche da utilizzare.
  • un Progetto di Laboratorio di Esperienze di Joy Dance®, per i bambini delle Scuole dell’Infanzia e per il primo ciclo della Scuola Primaria.


Frequenza:

Ai partecipanti è richiesta la frequenza continuativa di tutte le lezioni/weekend. Nel caso di una sola ed eventuale assenza, può essere effettuata l'anno successivo, frequentando la lezione da recuperare, segue poi l'esame.

Diploma:

Nell'ultimo week end è previsto l'esame previa una piccola relazione scritta e successivamente viene rilasciato il diploma di Coach di Joy Dance®.
Il Coach di Joy Dance® può condurre “JOY DANCE® INTRODUCTION” e “JOY DANCE® ONE-DAY”.
Tutti coloro che terminano il percorso di formazione Coach di Joy Dance®, hanno gli strumenti per diffondere Joy Dance®.

Happy Art
Happy art è l'incontro tra danza, pittura e yoga della risata; l'unione di queste discipline conduce il partecipante all'esplorazione, alla sperimentazione, alla scoperta delle sue potenzialità e delle sue capacità creative.
E' un progetto di ricerca ideato da Francesca Rucci insegnante, formatrice , coreografa di danza e teacher di yoga della risata.

Seminari e approfondimenti
  • Seminario Joy Dance per bambini
  • Seminario Joy Dance e danze in cerchio
  • Seminario Joy Music


DANZA CLASSICA METODO ROYAL ACADEMY OF DANCE
Preparazione per sostenere esami sia a livello children dal pre primary al 8° grado che al livello professionale dall’ Intermediate Foundation all’Advanced 2. Oltre che preparazione per il conseguimento del CBTS.