Teacher FRANCESCA RUCCI
nella foto: Teacher Francesca Rucci, ideatrice e fondatrice della Joy Dance School ® con il Dr. Madan Kataria, presidente e fondatore del Laughter Club International e dell’International School of Laughter Yoga, catalizzatore di oltre 6000 Laughter Clubs (Club della risata) in più di 100 paesi nel mondo
Chi sono
Sono nata a Bisceglie e vivo a Palese una frazione di Bari con mio marito e le mie amate cagnoline Giada e Gioia.

Da quando ho memoria ho respirato danza: mi sono laureata insegnante di danza classica nel 1992, presso la Royal Academy of Dance di Londra. All'insegnamento della danza, dai livelli base agli avanzati, ho affiancato anche la formazione di nuovi insegnanti divenendo mentore per la RAD dal 2004. Diplomata come assistente sociale a Fermo nel 1987, insegno nella scuola dell'infanzia dal 1994 e ho formato insegnanti nella realizzazione di progetti di danza creativa per bambini in tenera età. Sono praticante Reiki primo e secondo livello Usui e terzo livello Reiki Komyo e affascinata dal mondo olistico.

Nel 1995 ho seguito vari seminari di danze sacre e giochi di psicosintesi di Findhorn.
Casualmente ho incontrato lo yoga della risata in uno dei momenti più tristi della mia vita e praticandolo ho scoperto e testato il fantastico potenziale di resilienza che questa disciplina possiede.

Sono leader dal giugno 2014 e teacher di Yoga della Risata dal 2016 grazie a Letizia Espanoli, certified LY teacher & master trainer e ambasciatrice dello yoga della risata nel mondo. L’idea e i principi ispiratori di Madan Kataria mi hanno fatto recuperare dal profondo della mia anima la consapevolezza che la risata può essere catalizzatore delle esperienze e dei sentimenti. Quotidianamente trasmetto agli altri il desiderio di conoscere e di conoscersi attraverso le sinergie tra Yoga della Risata e la danza: benessere e creatività alla portata di tutti. E' questo il contributo che voglio apportare alla grande famiglia della laughter yoga.

I miei 35 anni di esperienza di insegnamento nella danza fusi con la pratica consapevole del corpo mi hanno portata a creare Joy Dance.
Joy Dance ha entusiasmato persino il Dr Kataria che ha inserito un workshop di Joy Dance all’interno del Laughter Yoga Festival tenutosi ad Agosto 2016 a Bengalore In India.
JOY DANCE SCHOOL®
Cos'è, obiettivi, a chi si rivolge
“La danza è una delle rare attività umane in cui l'uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare o cantare ….E' importante per il bambino nato danzante non disimparare questo linguaggio...”
(M. Bejart)

Queste sono le parole di uno dei più grandi maestri e coreografi del XX ° secolo, che affermano una grande verità e possono giustamente sostenere il progetto “Joy Dance®” nello Yoga della Risata.

Joy Dance® é la fusione tra la cultura della danza creativa e lo yoga della risata.

E' attraverso il concetto di danza alla portata di tutti, che si sviluppa in Joy Dance®, che possiamo facilmente far emergere la spontaneità del bambino interiore che è in tutti noi, che poi diviene danzante perchè gli si forniscono i mezzi per una espressione gestuale e corporea nella giocosità. La danza, che comunemente viene presentata come un'attività e una disciplina eccezionale ed estremamente tecnica, viene destrutturata e si scoprirà che è presente in ognuno di noi come una manifestazione naturale. Ci muoviamo, piroettiamo e saltiamo, per dare libero sfogo alla personalità ed esprimere inconsapevolmente il nostro mondo interiore. Danzando ci mettiamo in contatto con la realtà esterna, prendiamo spazio nell'ambiente che ci circonda, stabiliamo dei rapporti con chi ci sta accanto. Danzando scopriamo la gioia di esserci, la gioia di vivere qui ed ora. Attraverso Joy Dance® la danza diventa un mezzo non solo di espressione personale, ma di relazione con l'ambiente, dove i sentimenti del singolo entrano in contatto con quelli della collettività. La danza nello yoga della risata apporta così la grande novità del linguaggio gestuale, del gesto verbalizzato, che rivolge la sua attenzione all'interiorità dell'individuo, all'educazione del sentimento, passando dalla consapevolezza del proprio corpo alla scoperta delle proprie capacità di movimento e di espressione. Ambedue le discipline hanno un punto d’incontro nella necessaria recettività verso noi stessi, aperta al momento presente e libera da giudizi.  E' per questo motivo, che come ipotesi innovativa nelle sessioni di yoga della risata, ritengo indispensabile progettare attività corporee legate alla danza con Joy Dance®, proprio perchè Madan Kataria ha individuato nella danza uno dei 4 elementi fondamentali della gioia.

Joy Dance® ha come obiettivo quello di creare stretti legami tra le attitudini motorie e intellettuali dell'individuo. Vuole condurre all'autocoscienza, vuole promuovere la spontaneità, la naturalezza di espressione senza inibizioni e favorire la creatività, tutto sotto forma di gioco permeato dalla risata. La musica inoltre ha un ruolo importantissimo: stimola e regola i movimenti nelle sfumature dinamiche e spaziali; può calmare il sistema nervoso e imprimere nel cervello strutture ritmiche, ordinate.

Joy Dance® è indicato sia per i bambini che per gli adulti, aiuta a conoscere meglio le proprie potenzialità umane ed espressive, ad entrare in comunicazione con gli altri, a vivere in prima persona, recuperando la stima di se stessi e la capacità di esprimere le proprie emozioni in armonia a contatto con la parte più profonda di sè.

Joy Dance® è un marchio registrato è ufficialmente riconosciuto come una disciplina dalla Laughter Yoga University, autorizzato dal Dr. Madan Kataria e dalla Scuola di Formazione e di Ricerca Yoga della Risata con autorizzazione della Master e Ambasciatrice nel mondo Letizia Espanoli.
Joy Dance ®  si inserisce in vari contesti:
  • - Nei Club di Yoga della Risata
  • - Nei corsi per Insegnanti
  • - Nei percorsi di consapevolezza
  • - Nei seminari per le Aziende sulla creazione del team building
  • - Nella scuola dell’infanzia e primaria , nell' homeschooling, negli asili nel bosco ( come progetto)
  • - In tutte le realtà di creatività, di movimento, educative ( i laboratori di movimento corporale, si possono utilizzare anche nelle lezioni tradizionali di danza o qualsiasi attività di movimento consapevole).

La durata del laboratorio di Joy Dance® è di 1 ora e mezza, con frequenza minima una volta alla settimana.
La nostra associazione sostiene coloro che desiderano aprire dei club, utilizzando Joy Dance® o/e proporlo nelle scuole e/o nei centri dove si lavora.
Il Percorso di Formazione Joy Dance School®:
A chi si rivolge?

Il percorso è aperto a tutti coloro che vogliono impegnarsi nella crescita personale e professionale in ambito educativo, disponibili ad accogliere nuove possibilità di pensiero e di azione.
Adatto alle persone di tutte le età purché consapevolmente intenzionate a migliorare la qualità della loro vita, imparando a conoscere, accettare e amare il proprio bambino interiore.
Offre anche un percorso per chi cerca esclusivamente una via di crescita personale , Joy Dance® è una disciplina che mira al recupero dell’ascolto profondo del corpo e allo sviluppo delle sue potenzialità espressive e creative. Attraverso una maggiore coscienza di sé stimola: un modo più autentico di essere, una maggiore stima di sé, un migliore rapporto con il mondo e gli altri, un maggiore equilibrio interiore, una migliore gestione dello stress quotidiano.

Il Percorso di Joy Dance School® , ha un approccio completamente pratico-operativo, offre a genitori, educatori ed insegnanti l’opportunità di mettersi in gioco e sperimentare direttamente le attività. 
Attività e Corsi
Appuntamenti